Grazzano Visconti , tra cavalieri e principesse.

Un viaggio nel tempo

Un villaggio in stile Medievale dove il tempo sembra essersi fermato, uno di quegli scenari fantasy alla Tolkien, dove nell’aria si respirano leggende di cavalieri e principesse. Grazzano Visconti, un magico Borghetto in provincia di Piacenza in Emilia-Romagna é conosciuto in tutta Italia per essere denominato “Città d’arte” già dal 1986.

Scorcio Grazzano Visconti
Scorcio Grazzano Visconti
Grazzano Visconti, 2020

La storia di Grazzano Visconti

La storia di questo villaggio ha una nascita nobile già dalle origini, appunto nel 1395 per volere di Giovanni Anguissola venne costruito il Castello principale. Con il passare dei secoli la costruzione passò,intorno al 900, nelle mani di Giuseppe Visconti il quale decise di creare un borgo in stile medievale adiacente al castello. La scelta stilistica e architettonica del borgo portò questo luogo a diventare una delle principali mete turistiche dell’Emilia-Romagna.

Scorcio sull'albergo di Grazzano Visconti
Scorcio sull’albergo di Grazzano Visconti

Il borgo

Ci sono moltissime attrazioni che possono spingervi a visitare questo luogo di altri tempi, la principale é sicuramente Il Castello di Grazzano. Torri, porticati, giardini all’Italiana e il parco formano l’area della fortificazione nonché il cuore pulsante di questo borgo. Per visitare il Castello bisognerà prenotare l’ingresso è potrete usufruire delle visite guidate, il pagamento potrà essere effettuato anche tramite la loro pagina ufficiale.

Da non perdere assolutamente sono i giardini e il Parco, all’interno oltre al meraviglioso panorama floreale potrete trovare statue, labirinti e sopratutto il Butterfly Heaven, un luogo incantato dove vivono migliaia di farfalle di varia provenienza. Oltre al Castello, all’interno del villaggio potrete trovare L’Albergo del Biscione, famoso per la sua insegna in ferro battuto, le botteghe, i ristoranti, il museo delle cere, la chiesetta in stile gotico, la palazzina dell’Istituzione, e da qualche anno, insieme al piccolo museo delle torture anche un escape room in stile inquisizione.

Scorcio e stemma di Grazzano Visconti
Scorcio e stemma di Grazzano Visconti

Le botteghe di Grazzano Visconti

Altra attrattiva principale sono le botteghe presenti nel villaggio: queste richiamano a se numerose persone, e sono un paradiso per gli amanti delle ceramiche, del ferro battuto, ma soprattutto dei collezionisti. Molti negozi presenti in questo borgo vendono oggettistica inerente al mondo del fantasy o del Medioevo, troverete spade,elmi di cavalieri e vestiari tipici. Pensate che l’area mistica e magica di questo luogo ha portato ad aprire negozi con tematiche come Harry Potter e il Signore degli anelli.

Feste e manifestazioni

Il Borgo durante l’anno é animato da moltissimi eventi, tra manifestazioni medievali, mercatini di Natale indimenticabili, coloratissime feste di Halloween, notti a tema Harry Potter, Festival di gatti e gufi e l’indimenticabile Verde Grazzano, dove il parco del castello sprigionerà tutta la sua bellezza.

Botteghe a Grazzano Visconti
Chiesetta e Botteghe a Grazzano Visconti

Consigli

Ragazzi il nostro consiglio sfrenato è quello di prendervi una giornata intera per visitare questo Borgo, é davvero particolare e ve ne innamorerete sicuramente. Ricordatevi assolutamente di prenotare la visita al Castello.

Welcome Troubles Ste & Francy

Travel Troublehttps://www.traveltrouble.it
Siamo Stefano e Francesca, amici da una vita con una passione comune: i viaggi ed il mondo. Amanti delle lingue, delle culture straniere e appassionati di tutto ciò che è diverso. Abbiamo vissuto all'estero per alcuni mesi e maturato un incredibile interesse per l'esplorazione e il mare, l'arte e la storia.

Potrebbe interessarti anche

932FansLike
9,847FollowersFollow
87FollowersFollow

Discover

Il passaporto sanitario è in arrivo

Ad oggi 30 Marzo 2021, il passaporto sanitario è ufficialmente in arrivo. Il nome...

Una gita nella natura

Mai come nell'ultimo anno, trascorso tra quarantene, lockdown e restrizioni, abbiamo imparato ad apprezzare...

Torino: fuga di un giorno

Passeggiando per la città di Torino Ogni volta che andiamo a Torino restiamo sempre più...

Una terra ed i suoi sapori: India

  Ecco a voi un’altro articolo tra quelli che potete trovare pubblicato anche nel blog...

Wanderoo? Che cos’è?

Da alcuni mesi ormai siamo entrati a far parte di una community online che...

Milano: un breve tour di un giorno

 Milano, riconosciuta in tutto il mondo come la capitale della moda e della movida...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Don`t copy text!