Interrail: visitando l’Europa in treno

Cari viaggiatori, siamo consapevoli che ad oggi il mezzo più utilizzato per viaggiare e visitare città lontane è certamente il nostro caro e insostituibile aereo, e come possiamo biasimarci? In poche ore veniamo catapultati dall’altra parte del mondo, comodi, seduti sul nostro sedile ad osservare il cielo in tutte le sue sfumature, giocando con quelle nuvole che con determinazione si abbracciano tra loro formando un enorme zucchero filato.

Ma vogliamo parlare del treno? Quel mezzo che ci trasporta per chilometri e chilometri stando con i piedi a terra, permettendoci di vedere il terreno cambiare colore, le città trasformarsi sotto il peso dei loro usi e delle loro tradizioni, il panorama e la natura mutare continuamente. Ed è proprio questo l’argomento di cui vogliamo trattare oggi, quelle lunghe tratte in treno che ti permettono di sognare.

Sapete cos’è un Interrail? No? Scopritelo insieme a noi.

Cos’è un Interrail

L’Interrail o anche detto InterRail è un semplicissimo biglietto ferroviario aperto che ti permette di viaggiare in tutta Europa, solo ed esclusivamente in un determinato periodo di tempo. Con questo piccolo tesoro nelle tue mani avrai la possibilità di fermarti in moltissime stazioni, conoscere più usanze in un solo viaggio o conoscere ancora meglio un solo paese a tua scelta.

Abbonamenti Interrail

Gli abbonamenti Interrail sono per l’esattezza 3 e ci teniamo a sottolineare che i prezzi variano in base a moltissimi fattori, per esempio la scelta tra la prima e la seconda classe oppure l’età e ovviamente la tipologia di pass e la durata di viaggio.

  • Il GLOBAL PASS: È il classico biglietto Interrail di cui abbiamo parlato prima, il più conosciuto, avrete a disposizione 40000 stazioni disseminate in tutta Europa, avrete viaggi illimitati in 31 paesi e i viaggiatori fino a 27 anni avranno uno piccolo sconto.
  • Il ONE COUNTRY PASS: Questo biglietto ti permette di visitare un solo paese a tua scelta da Nord a Sud. Potrai vedere le attrazioni principali oppure addentrarti nelle zone meno conosciute per assaporare al meglio tutta la storia e le tradizioni legate a quel paese. Questo pass è valido un mese e avrai a disposizione 8 giorni di viaggio nei 30 giorni.
  • Il PREMIUM PASS: Questo biglietto è unicamente legato alla scoperta delle tradizioni Italiane e Spagnole. Grazie ad esso potrai scegliere addirittura i posti a sedere, dato il fatto che è anche obbligatorio in questi 2 paesi.

La nostra esperienza

 

Per il nostro viaggio attraverso le capitali europee la nostra scelta è caduta sul Global Pass. Come prima tappa per il nostro viaggio abbiamo scelto Parigi, così verso la metà di Settembre, siamo partiti in direzione della capitale francese. Abbiamo riservato 4 giorni alla città, dopodiché ci siamo spostati con un tragitto di poche ore, alla volta di Amsterdam. Dopo soli tre giorni in Olanda è stata la volta di Berlino, seguita da Praga, Salisburgo ed infine Innsbruck.

L’interrail tra le capitali europee non è sicuramente un viaggio facile o comodo. È un viaggio zaino in spalla, i ritmi sono spesso frenetici, i giorni in ogni città sono pochi e c’è la voglia irrefrenabile di vedere tutto, di visitare il più possibile. Quindi dopo tragitti a volte anche lunghi in treno, ci si sottopone a ore di camminate per esplorare la città, attese nelle stazioni, continui cambi di hotel o ostelli. Tuttavia è un’esperienza unica, una di quelle che lasciano il segno, un viaggio che in un modo o nell’altro risulta davvero intenso ed indimenticabile.

Foto della Tour Eiffel in Interrail a Parigi
Foto della Tour Eiffel a Parigi

Facciate delle case simbolo sul canale ad Amsterdam
Facciate delle case simbolo sul canale ad Amsterdam

 

 

Se siete alla ricerca di un viaggio unico, emozionante, che vi permetta di scoprire l’Europa o un solo paese in modo completo, l’Interrail è quello che fa per voi. Allora? Cosa aspettate a prenotare?

Welcome Trouble

Ste & Francy

Travel Troublehttps://www.traveltrouble.it
Siamo Stefano e Francesca, amici da una vita con una passione comune: i viaggi ed il mondo. Amanti delle lingue, delle culture straniere e appassionati di tutto ciò che è diverso. Abbiamo vissuto all'estero per alcuni mesi e maturato un incredibile interesse per l'esplorazione e il mare, l'arte e la storia.

Potrebbe interessarti anche

932FansLike
9,847FollowersFollow
87FollowersFollow

Discover

Il passaporto sanitario è in arrivo

Ad oggi 30 Marzo 2021, il passaporto sanitario è ufficialmente in arrivo. Il nome...

Una gita nella natura

Mai come nell'ultimo anno, trascorso tra quarantene, lockdown e restrizioni, abbiamo imparato ad apprezzare...

Torino: fuga di un giorno

Passeggiando per la città di Torino Ogni volta che andiamo a Torino restiamo sempre più...

Una terra ed i suoi sapori: India

  Ecco a voi un’altro articolo tra quelli che potete trovare pubblicato anche nel blog...

Wanderoo? Che cos’è?

Da alcuni mesi ormai siamo entrati a far parte di una community online che...

Milano: un breve tour di un giorno

 Milano, riconosciuta in tutto il mondo come la capitale della moda e della movida...

Comments

  1. Esisteva anche alla fine degli anni “80. L’ho utilizzato due volte: l’ultima volta ho girato 4 paesi in 20 giorni dormendo poi in ostelli da 10-15 mila lire a notte. Se non ricordo male l’interrail costava qualcosa come 300 mila lire. Assolutamente fantastico. Se non avessi famiglia lo rifarei…ma chissà, forse potrei rifarlo lo stesso…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Don`t copy text!