Una giornata a Gardone Riviera e visita al Vittoriale degli italiani

Durante le calde giornate estive abbiamo sempre molti impegni lavorativi e può diventare difficile organizzare viaggi o weekend fuori porta. Così cerchiamo di ritagliarci quante più occasioni possibili per fare delle gite di una giornata, alla scoperta delle bellezze che circondano il nostro paese. Qualche giorno fa è stata la volta di Gardone Riviera. Gardone è una bella località sul lago di Garda dove tra le altre sorge il Vittoriale degli italiani. Dopo una mattinata di visite siamo riusciti a trascorrere qualche ora di relax e di sole, su una delle spiaggette che si affacciano sul lago, che dire, una gita ed una giornata di riposo perfetta!

Ingresso Vittoriale degli Italianj
Ingresso Vittoriale degli Italianj

Il Vittoriale degli italiani

Il Vittoriale degli italiani è la sontuosa dimora dello scrittore Gabriele D’Annunzio, che abitò qui negli ultimi 17 anni della sua vita, e morì proprio in una delle sue stanze, nel 1938. Noi abbiamo scelto la visita completa della casa e dei giardini, che comprende un breve percorso guidato all’interno delle stanze ad un costo di 16 euro.

Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera
Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera

La visita guidata è molto interessante in quanto lo scrittore era una persona molto eclettica e particolare, per tutta la sua vita ha preparato la sua casa in modo da trasformarla in un museo auto-celebrativo dopo la sua morte. Gli ambienti sono quasi tutti molto scuri e cupi, in quanto D’Annunzio aveva perso la vista da un occhio e dall’altro non tollerava l’esposizione alla luce, ma sono ricchi di oggetti e molto interessanti.

Una particolarità che ci ha colpito è che all’ingresso della sua abitazione l’artista aveva fatto preparare due soggiorni. Uno per accogliere glia amici, ed uno per accogliere i seccatori (spesso i creditori gli facevano visita, e restavano ad aspettarlo anche per 7/8 ore). Insomma un personaggio davvero particolare, che ha riflesso la sua personalità anche nella sua casa: a chi non piacerebbe avere lo stesso doppio soggiorno a casa propria? D’Annunzio non amava molto ricevere ospiti in generale, era la moglie ad occuparsi dell’intrattenimento dei visitatori.

Addirittura, nella tavola della sala da pranzo (dove lui raramente mangiava, il più delle volte passava solo per un saluto) svettava Carolina. Carolina è la  tartaruga che un tempo aveva abitato i giardini della villa, ma che era purtroppo morta di indigestione e la cui statua doveva servire da monito per i commensali.

Fontana al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera
Fontana al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera

Dopo la villa siamo passati alla visita libera del museo della guerra annesso alla casa e successivamente siamo entrati negli immensi giardini. Qui sono presenti numerose opere, fontane, un frutteto, ed è davvero piacevole passeggiare per ammirarne la bellezza. Tra le opere che più ci hanno colpito, incastonate nei giardini della villa, c’è la nave Regia Puglia. Questa imbarcazione è una delle protagoniste della prima guerra mondiale, è stata poi rimontata qui da D’Annunzio e posta con la prua in direzione del lago. E’ possibile visitare anche solo i giardini ad un costo di 10 euro.

Nave nel Vittoriale degli Italiani
Nave nel Vittoriale degli Italiani

Fondazione Heller

A poca distanza dalla dimora di Gabriele D’Annunzio sorge la Fondazione Heller, un immenso giardino botanico che raccoglie specie di piante da tutto il mondo. L’intera fondazione è un’opera d’arte e raccoglie al suo interno diverse tradizioni e culture religiose. Possiamo trovare elementi tradizionali giapponesi, statue di Buddha e di divinità indù, e molte altre.

Giardino Botanico Fodnazione Heller
Giardino Botanico Fodnazione Heller

Gardone Riviera

Il paese in cui sorge il Vittoriale degli italiani è Gardone Riviera, un paese turistico in cui potrete trascorrere una bella giornata alla scoperta delle molte attrattive. Oltre alla villa, i giardini che la circondano e il giardino botanico della fondazione Heller, il paese si affaccia direttamente sul lago. Dopo pranzo noi abbiamo scelto di concederci un po’ di relax in una delle numerose spiaggette sulla sponda del lago. Abbiamo visitato diverse spiaggette e diversi paesini del lago di Garda in questi anni, e dobbiamo dire che i colori dell’acqua non ci deludono mai, e che queste zone non hanno nulla da invidiare a località marittime.

Consigli utili

  • Ingresso al Vittoriale con visita guidata della casa, museo della guerra e visita libera dei giardini 16 euro
  • Visita libera dei giardini del Vittoriale degli italiani 10 euro
  • Fondazione Heller ingresso 12 euro
  • Il parcheggio appena fuori dal Vittoriale costa 2 euro all’ora.
  • In paese diversi parcheggi bianchi, alcuni senza nemmeno il disco orario, liberi dalle 14.00 in poi.

Speriamo che questi consigli vi siano utili per organizzare una piacevole gita sul lago di Garda!

Welcome Troubles,

Francy & Ste

Travel Trouble
Travel Troublehttps://www.traveltrouble.it
Siamo Stefano e Francesca, amici da una vita con una passione comune: i viaggi ed il mondo. Amanti delle lingue, delle culture straniere e appassionati di tutto ciò che è diverso. Abbiamo vissuto all'estero per alcuni mesi e maturato un incredibile interesse per l'esplorazione e il mare, l'arte e la storia.

Potrebbe interessarti anche

932FansLike
9,847FollowersFollow
87FollowersFollow

Discover

24h a Palermo

Avete voglia di staccare un pò la spina dalla routine? Di fare qualcosa di...

La Beautiful Gallery di Milano

Dopo il clamoroso successo riscontrato a Bologna la Beautiful Gallery ha aperto le sue...

Idee per un San Valentino diverso

Non sono mai abbastanza le occasioni per festeggiare e passare del tempo insieme alle...

Buoni propositi 2022: una nuova meta ogni mese

E anche questo nuovo anno è iniziato, tra una quarantena, diversi giorni di lavoro,...

Inaspettata Mantova!

Complice una bella giornata di sole di inizio inverno, e quella voglia irrefrenabile di...

Castello di Trezzo: tra storia e leggende

Lì dove il fiume Adda disegna il confine tra la provincia di Milano e...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Don`t copy text!
;