Breve tour delle Langhe piemontesi

In una giornata di inizio autunno, mentre il sole è ancora tiepido ed i colori della natura iniziano ad assumere i toni del rosso e dell’arancione, siamo partiti in direzione Piemonte, per vedere i luoghi di nascita di vini pregiati e famosi in tutto il mondo, ma anche luoghi incredibili, colline, castelli ed antichi borghi medioevali.

Langhe piemontesi
Langhe piemontesi

Le Langhe

Ciò che più eravamo impazienti di vedere era la famosa zona delle langhe, termine che può essere tradotto come lingue di terra, oppure anche terreno incolto. Nel pratico si tratta di una zona collinare, situata in Piemonte, tra le province di Cuneo ed Asti. Un panorama ondeggiante, fatto di salite e dolci discese, un susseguirsi di terreni coltivati, vigneti, che cambiano nome a seconda della specialità che producono: le Langhe del Barolo, le Langhe del Barbaresco, le Langhe del Asti. Tra queste svettano poi meraviglioso castelli, piccole cappelle isolate, Borghi medioevali, aziende agricole con le loro degustazioni di vino e prodotti tipici.

Vigne nelle Langhe
Vigne nelle Langhe

Alba

La nostra prima tappa è stata la cittadina di Alba, piccola ma comunque tra le più importanti del territorio delle Langhe. Il patrimonio storico ed architettonico di questa città è davvero molto vasto, partendo dalla meravigliosa Cattedrale di San Lorenzo, potrete fare una passeggiata nel centro cittadino. Alba viene chiamata anche la città delle 100 torri, vista l’alta concentrazione di torri costruite nei secoli per difendere il territorio. Se vi trovate in zona allora di pranzo, vi consigliamo di non farvi scappare uno dei loro prodotti per eccellenza: i tajarin al tartufo bianco. La città è così famosa per il Tartufo bianco grazie anche alla Fiera Internazionale ad esso dedicata, che si tiene proprio in autunno.

Fetuccine e Tajarin con tartufo e calice di Barolo
Fetuccine e Tajarin con tartufo e calice di Barolo

Castello di Sarralunga

Il castello di epoca trecentesca domina un territorio meraviglioso fatto di colline e vigneti sconfinati. Si trova a circa 15 minuti d’auto da Alba, tuttavia ciò che incontrerete sul vostro cammino vi porterà a impiegarci il triplo del tempo, perché sarà impossibile non fermarsi per ammirare il panorama o fare qualche scatto! Il castello non è mai stato trasformato in una residenza, e nemmeno è mai stato interessato da particolari attività belliche, per questa ragione è giunto fino a noi in perfette condizioni. La dimora era infatti utilizzata come sede di controllo per o campi circostanti, e dalla sua sommità, si può godere di un panorama ineguagliabile. Da giugno 2020 le visite al castello sono solo il venerdì, sabato e domenica, potete controllare orari e visite tramite il sito ufficiale.

Castello di Serralunga d'Alba
Castello di Serralunga d’Alba

Cappella del Barolo nelle Langhe

Una volta risaliti in auto potete proseguire per un’altra quindicina di minuti, per raggiungere il vicino borgo di Barolo. Il nome è già di per se un biglietto da visita: il vino Barolo infatti è famoso in tutto il mondo. In questo paesino potete visitarne addirittura un museo dedicato. Il borgo è molto piccolo è famoso soprattutto per il castello dei marchesi Falletti che ne domina il centro. Noi non siamo riusciti a farci scappare la famosa Cappella del Barolo, una piccola chiesetta costruita a inizio 1900 per essere rifugio dei contadini che lavoravano i campi, in caso di temporali improvvisi. La cappella è stata poi decorata in anni più recenti da due artisti amanti del Barolo. Di lei hanno detto che è il luogo perfetto per meditare e pensare, magari in compagnia di qualche amico, mentre si sorseggia un calice di Barolo e si ammira il panorama!

Chiesetta colorata del Barolo nelle Langhe
Chiesetta colorata del Barolo nelle Langhe

Novello

Castello di Novello nelle Langhe
Castello di Novello nelle Langhe

Il nostro breve tour si è concluso con la visita ad un altro meraviglioso borgo: Novello. L’ingresso al piccolo centro abitato è attraverso un’antica porta medioevale, dietro la quale si trova già la Chiesa. L’atmosfera è simile a quella degli altri Borghi, piccole casette, strade strette, un sentiero che consente di ammirare il panorama circostante, ed un meraviglioso castello in stile gotico. Purtroppo questo non è mai visitabile, è disponibile solo per matrimoni ed eventi, ma la vista da fuori è già sufficiente.

Sicuramente questo è solo un assaggio del meraviglioso territorio delle Langhe, speriamo di poter organizzare presto un’altra fuga per conoscere al meglio tutte le particolarità di questa terra sorprendente. Speriamo di avervi convinto a farci presto un salto, e ci raccomandiamo, non fatevi mancare una degustazione di vini, o almeno un calice di una delle specialità del luogo!

Buon viaggio e welcome troubles

Francy e Ste

 

Travel Trouble
Travel Troublehttps://www.traveltrouble.it
Siamo Stefano e Francesca, amici da una vita con una passione comune: i viaggi ed il mondo. Amanti delle lingue, delle culture straniere e appassionati di tutto ciò che è diverso. Abbiamo vissuto all'estero per alcuni mesi e maturato un incredibile interesse per l'esplorazione e il mare, l'arte e la storia.

Potrebbe interessarti anche

932FansLike
9,847FollowersFollow
87FollowersFollow

Discover

24h a Palermo

Avete voglia di staccare un pò la spina dalla routine? Di fare qualcosa di...

La Beautiful Gallery di Milano

Dopo il clamoroso successo riscontrato a Bologna la Beautiful Gallery ha aperto le sue...

Idee per un San Valentino diverso

Non sono mai abbastanza le occasioni per festeggiare e passare del tempo insieme alle...

Buoni propositi 2022: una nuova meta ogni mese

E anche questo nuovo anno è iniziato, tra una quarantena, diversi giorni di lavoro,...

Inaspettata Mantova!

Complice una bella giornata di sole di inizio inverno, e quella voglia irrefrenabile di...

Castello di Trezzo: tra storia e leggende

Lì dove il fiume Adda disegna il confine tra la provincia di Milano e...

Comments

  1. Io abito a dieci chilometri da Alba quindi sono “leggermente” di parte, ma non posso fare a meno di dire che avete scelto una zona bellissima per trascorrere una vacanza. Purtroppo non è ancora molto conosciuta a livello internazionale, ma piano piano ci arriveremo 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Don`t copy text!
;