La splendida ed eclettica Rocchetta Mattei

Nascosta tra l’Appennino Emiliano sorge la splendida ed eclettica Rocchetta Mattei. Fatta costruire dal Conte Cesare Mattei nel corso del 1800, visse un periodo di splendore, grazie anche al suo particolarissimo proprietario. Dopo la morte degli eredi del Conte tuttavia, la Rocchetta Mattei vide un periodo di declino che culminò con il totale abbandono. Pensate che è stato un edificio abbandonato ed in balia dei vandali sino al 2005, quando è stata acquistata dalla Fondazione Carisbo. Dal 2015 è di nuovo aperta al pubblico e visitabile con l’accompagnamento di una guida.

Rocchetta Mattei
Rocchetta Mattei

Cenni storici della Rocchetta Mattei

Come dicevamo la Rocchetta Mattei fu fatta per volere e, seguendo le indicazioni del suo proprietario, il Conte Cesare Mattei. Costui fu una figura illustre e molto famosa nel corso del 1800, in particolare per essere l’inventore di una terapia medica nota con il nome di Elettromeopatia. Questa tecnica combinava i benefici di erbe ed elementi naturali con quelli delle onde elettromagnetiche.

Le teorie del medico erano ovviamente segrete e sono andate perdute, cosicché è impossibile ai giorni nostri capire se si basasse su un fondamento di verità e servisse davvero a guarire le persone. Tuttavia a credere ai benefici dell’elettromeopatia erano in molti, tra i tanti pazienti vi furono gli zar di Russia e persino la Regina d’Inghilterra.

L’estro del Conte Cesare Mattei

Il Conte era davvero una persona particolare, un genio del suo tempo. L’intera architettura della sua Rocchetta fu modificata e ricostruita seguendo le sue indicazioni e le sue intuizioni. Visitandola sarà semplice notare come gli stili che la caratterizzano sono davvero molti, dal medioevale, al barocco, fino ad uno stile moresco.

Rocchetta Mattei
Rocchetta Mattei

Il Conte era inoltre affascinato dalle illusioni ottiche in grado di dare alla sua Rocchetta lo stile che più desiderava. Per esempio la meravigliosa Cappella all’interno della Rocchetta fu costruita seguendo le sue intuizioni, con materiali del tutto diversi da quelli che potremmo aspettarci. Così attraverso la nostra guida possiamo scoprire che i meravigliosi mosaici non sono altro che affreschi, che le imponenti volte sono in realtà di legno, che tutta l’architettura è in grado di ingannare il nostro occhio per sembrare totalmente diversa da ciò che è.

Cappella del Conte, Rocchetta Mattei
Cappella del Conte, Rocchetta Mattei

Come visitare la Rocchetta Mattei

Dal 2015 è possibile visitare la splendida ed eclettica Rocchetta Mattei accompagnati da una guida. Questa si è rivelata davvero essenziale per poter capire e conoscere ogni stranezza, ogni particolarità voluta dal Conte per rendere semplicemente unica la sua dimora. Vi consigliamo di prenotare la vostra visita in anticipo sul sito di Rocchetta Mattei, il costo è di soli 10 euro per ogni adulto!

Speriamo di avervi fatto scoprire un luogo nuovo, magari poco conosciuto, ma davvero interessante e ricco di sorprese! Noi ne siamo rimasti totalmente affascinati e colpiti, e voi?

Welcome Troubles,

Francy & Ste

Travel Troublehttps://www.traveltrouble.it
Siamo Stefano e Francesca, amici da una vita con una passione comune: i viaggi ed il mondo. Amanti delle lingue, delle culture straniere e appassionati di tutto ciò che è diverso. Abbiamo vissuto all'estero per alcuni mesi e maturato un incredibile interesse per l'esplorazione e il mare, l'arte e la storia.

Potrebbe interessarti anche

932FansLike
9,847FollowersFollow
87FollowersFollow

Discover

Il Labirinto della Masone

Dove si trova il Labirinto della Masone? Nelle sconfinate campagne di Parma più precisamente nella...

La splendida ed eclettica Rocchetta Mattei

Nascosta tra l'Appennino Emiliano sorge la splendida ed eclettica Rocchetta Mattei. Fatta costruire dal...

Il Tempio del Valadier

Il Tempio del Valadier sorge a Genga nelle Marche, all’interno del vasto complesso delle...

Weekend nelle colline del Prosecco

Le colline del prosecco in Veneto, sono uno dei più rinomati fiori all'occhiello della...

Escursione Lame Rosse

L' escursione alle Lame Rosse è un trekking abbastanza facile, adatto anche ai bambini....

Il passaporto sanitario è in arrivo

Ad oggi 30 Marzo 2021, il passaporto sanitario è ufficialmente in arrivo. Il nome...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Don`t copy text!