Il Tempio del Valadier

Il Tempio del Valadier sorge a Genga nelle Marche, all’interno del vasto complesso delle grotte di Frasassi. Un edificio neoclassico, di forma ottagonale in completo contrasto con il ruvido e maestoso materiale delle pareti rocciose che lo ospitano. Questo gioiello incastonato nella roccia, è meta di migliaia di turisti ogni anno.
Il Tempio del Valadier non è solo incastonato in un paesaggio meraviglioso, ma pur essendo molto piccolo è davvero in grado di lasciare senza fiato. Suggestivo e meraviglioso sembra incastrarsi alla perfezione tra le rocce che lo circondano. Una volta che sarete ai suoi piedi, non potrete far altro che sentirvi piccoli piccoli. Insomma il connubio perfetto tra natura ed architettura, tra le meraviglie della natura e la bellezza che l’uomo è in grado di creare.

Tempio del Valadier
Tempio del Valadier

La storia

Il Tempio del Valadier è dedicato alla vergine Maria. Fu commissionato nel 1828 da Papa Leone XII all’architetto Giuseppe Valadier da cui per l’appunto, prende il nome.
All’interno del Tempio si trovava un tempo una statua della Madonna realizzata da Antonio Canova. ora nel santuario si trova solo una copia, l’originale è conservata nel museo di Genga.
Le grotte nelle quali sorge il Tempio fanno parte del complesso delle meravigliose grotte di Frasassi. Queste diedero rifugio a moltissimi abitanti delle zone, durante le invasioni ungheresi nel X secolo.

Come arrivare al Tempio del Valadier

Per arrivare a destinazione bisogna percorrere una strada che unisce le Grotte di Frasassi a Genga.
Arrivati ad uno spiazzo dove troverete la scritta “presepe vivente”. Posteggiate la macchina e percorrete gli ultimi 700 mentri di una stradina ripida per arrivare a destinazione. La strada è semplice ed adatta anche ai bambini, anche se la stradina in salita è più faticosa di quello che sembra!

Gli orari del Tempio del Valadier

Gli orari di apertura del tempio sono solitamente i seguenti:
– sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
– Domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18
In caso di lavori, problemi legati ad eventi atmosferici o altro gli orari potranno subire dei cambiamenti.
Per essere certi di trovare il tempio aperto durante la vostra visita contattate pure la Proloco di Genga.

Cosa vedere nelle vicinanze

• Nelle vicinanze del Tempio del Valadier troviamo il noto EREMO DI SANTA MARIA INFRA SAXA,  di origini antichissime questo edificio è diventato un monastero di clausura per le monache Benedettine.  L’eremo è vicinissimo al tempio, basterà raggiungerlo semplicemente a piedi.
• Le grotte di Frasassi, famosissime in tutta Italia per il percorso suggestivo e la grandezza delle sue sale. Ricca di stalattiti e stalagmiti e con un numero elevato di specie animali al suo interno.
• Museo Speleologico di Genga, collocato all’interno dell’Abbazia di San Vittore delle chiuse, l’accesso a questa visita è già compreso con il costo d’ingresso alle grotte di Frasassi.
Le Marche sono un luogo unico, benché se ne parli ancora troppo poco! Noi abbiamo iniziato a scoprirle a poco a poco, ne parliamo anche nell’articolo del trekking alle Lame Rosse.
Come sempre fateci sapere cosa ne pensate, e se avevate mai sentito parlare di questo Tempio!
Welcome Troubles,
Francy & Ste
Travel Troublehttps://www.traveltrouble.it
Siamo Stefano e Francesca, amici da una vita con una passione comune: i viaggi ed il mondo. Amanti delle lingue, delle culture straniere e appassionati di tutto ciò che è diverso. Abbiamo vissuto all'estero per alcuni mesi e maturato un incredibile interesse per l'esplorazione e il mare, l'arte e la storia.

Potrebbe interessarti anche

932FansLike
9,847FollowersFollow
87FollowersFollow

Discover

Il Labirinto della Masone

Dove si trova il Labirinto della Masone? Nelle sconfinate campagne di Parma più precisamente nella...

La splendida ed eclettica Rocchetta Mattei

Nascosta tra l'Appennino Emiliano sorge la splendida ed eclettica Rocchetta Mattei. Fatta costruire dal...

Il Tempio del Valadier

Il Tempio del Valadier sorge a Genga nelle Marche, all’interno del vasto complesso delle...

Weekend nelle colline del Prosecco

Le colline del prosecco in Veneto, sono uno dei più rinomati fiori all'occhiello della...

Escursione Lame Rosse

L' escursione alle Lame Rosse è un trekking abbastanza facile, adatto anche ai bambini....

Il passaporto sanitario è in arrivo

Ad oggi 30 Marzo 2021, il passaporto sanitario è ufficialmente in arrivo. Il nome...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Don`t copy text!