Santa Maria di Leuca, dove la terra sposa i mari.

Il Salento

Lu Salentu, lu sole,lu mare,lu ientu! Ed è proprio con questa famosissima frase che oggi vogliamo portarvi alla scoperta di una piccolissima parte di questa grande terra. Si sa,il Salento è una terra ricca di tesori storici e naturali da scoprire, ed in uno dei nostri ultimi viaggi siamo venuti a contatto con uno di questi: si tratta di una delle tante mete turistiche pugliesi per eccellenza. Eccoci a Santa Maria di Leuca.

Santa Maria di Leuca

Binocolo a Santa Maria di Leuca Puglia
Binocolo a Santa Maria di Leuca Puglia

Sul tacco della nostra meravigliosa penisola vediamo sorgere uno tra i luoghi più famosi del Salento, Santa Maria di Leuca, una frazione Castrignano del Capo in provincia di Lecce. Questa piccola cittadina si erge luminosa sul mare ed è ricca di panorami mozzafiato, per l’appunto dal piazzale del Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae si può osservare il porto dall’alto e rilassarsi vedendo il mare incontaminato che si apre di fronte a voi. È proprio da qui che in alcuni giorni dell’anno si può scrutare una linea sull’acqua, detta linea di demarcazione cromatica, pare che in quel preciso punto, il mar Ionio e il Mar Adriatico si abbraccino. Che dire, già da questa breve descrizione si può intuire quanto interesse turistico possa suscitare questa zona, quindi insieme a voi vogliamo scoprire le principali attrazioni che ci offre questa cittadina.

Santuario di Santa Maria di Finibus Terrae

Piazza della chiesa di Santa Maria di Leuca in Puglia
Piazza della chiesa di Santa Maria di Leuca in Puglia

 

 

Questa Basilica si trova sul promontorio lapigio, dove come appena spiegato, si possono osservare panorami mozzafiato. Il colore caldo e luminoso della pietra balza subito all’occhio, questo edifico ha antichissime origini, pare infatti che un tempo qui sorgesse il tempio della Dea Minerva: dea della guerra, della saggezza, della poesia e della medicina.

Oltre a questo la Basilica per come la conosciamo oggi sembrerebbe secondo le leggende la prima chiesa realizzata dall’apostolo Pietro, proprio per questo motivo la Basilica è raggiunta ogni anno da moltissimi fedeli.

Il Faro

In contrasto con il calore della adiacente Basilica troviamo il faro. Questo punto chiama a se numerosi turisti e fotografi, da qui si può fotografare la baia del Salento. Inutile dirvi che questo è uno dei punti panoramici più conosciuti in Puglia e in Italia.

Le Ville ottocentesche

Sparse in questo territorio possiamo trovare numerose Ville ottocentesche, realizzate per ospitare i nobili del luogo, alcuni di questi edifici sono visitabili in determinati momenti dell’anno.

La cascata monumentale

Fontana realizzata da Mussolini
Cascata monumentale

 

La Cascata monumentale decisa da Mussolini, si presenta oggi agli occhi del turista composta da due enormi scalinate con nel mezzo una suggestiva cascata. La cascata viene attivata solo in alcune circostanze e in alcune date ben precise. Lo spettacolo dell’acqua che scende dalla cima della basilica per poi sfociare nel mare è davvero suggestiva.

Le Grotte di Sanata Maria di Leuca

Grotte a Santa Maria di Leuca in Puglia
Grotte a Santa Maria di Leuca in Puglia

Per tutta la costa e nei dintorni di Santa Maria di Leuca possiamo trovare numerose grotte, tra cui la famosa “Grotta del Diavolo”. Noi, visto il poco tempo a disposizione, siamo riusciti a visitare solo le grotte delle tre porte o meglio conosciute come le grotte delle Cazzafre, che si trovano vicino al porto, subito sotto il promontorio del faro ed ai piedi della cascata monumentale. Queste grotte prendono il nome Cazzafre, un termine che viene dal greco, e significa casa di spuma. Queste grotte sono visitabili solo tramite un tour in barca ma sono splendide anche viste dal porto. Durante il tramonto il riflesso del sole sull’acqua proiettato nelle grotte crea un particolare gioco di luci.

Panorama su porto in Puglia
Vista dall’alto di Santa Maria di Leuca Puglia

 

Ragazzi la nostra penisola è davvero meravigliosa, noi non vediamo l’ora di girarla ancora! E voi?

Welcome Trouble,

Ste & Francy

Travel Troublehttps://www.traveltrouble.it
Siamo Stefano e Francesca, amici da una vita con una passione comune: i viaggi ed il mondo. Amanti delle lingue, delle culture straniere e appassionati di tutto ciò che è diverso. Abbiamo vissuto all'estero per alcuni mesi e maturato un incredibile interesse per l'esplorazione e il mare, l'arte e la storia.

Potrebbe interessarti anche

932FansLike
9,847FollowersFollow
87FollowersFollow

Discover

Il passaporto sanitario è in arrivo

Ad oggi 30 Marzo 2021, il passaporto sanitario è ufficialmente in arrivo. Il nome...

Una gita nella natura

Mai come nell'ultimo anno, trascorso tra quarantene, lockdown e restrizioni, abbiamo imparato ad apprezzare...

Torino: fuga di un giorno

Passeggiando per la città di Torino Ogni volta che andiamo a Torino restiamo sempre più...

Una terra ed i suoi sapori: India

  Ecco a voi un’altro articolo tra quelli che potete trovare pubblicato anche nel blog...

Wanderoo? Che cos’è?

Da alcuni mesi ormai siamo entrati a far parte di una community online che...

Milano: un breve tour di un giorno

 Milano, riconosciuta in tutto il mondo come la capitale della moda e della movida...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Don`t copy text!